Hoststar è stata fondata nel 1996 e, con 80’000 clienti, è uno dei maggiori fornitori di domini e hosting in Svizzera con sede a Fraubrunnen nel cantone di Berna.
Hoststar offre un hosting web economico e di alta qualità. Oltre al web hosting condiviso, vengono offerti anche servizi di dominio, kit di costruzione di siti web e server V basati su Linux.
Nel settore del web hosting condiviso, Hoststar offre tre pacchetti ben coordinati. Tutti i pacchetti sono adatti per progetti basati su un CMS dinamico come WordPress, Typo3, Drupal o Joomla! Ogni pacchetto include anche un kit di costruzione web opzionale, con il quale è possibile progettare siti web professionali senza conoscenze di web design.
Nei pacchetti possono essere ospitati fino a 150 progetti. Pratico in questo contesto è che il numero di database MySQL non è limitato. La registrazione dei domini può essere effettuata tramite Hoststar (dominio .ch per 11,90 CHF/anno) o tramite registrar esterni. I domini esterni possono essere attivati gratuitamente. Per la crittografia SSL ci sono certificati gratuiti di Let’s encrypt. In alternativa, è possibile aggiungere anche certificati SSL con il proprio indirizzo IP. La versione di PHP può essere modificata liberamente tra la 5.6 e la 8.0. Con 512 MB c’è molta memoria.
Spazio Web veloce
Ospitare a Hoststar è molto veloce. L’intero spazio web, compresi i database MySQL, è memorizzato su rapide memorie SSD. Nella tariffa „StarPlus“ vengono utilizzati dischi NVM (Non-volatile Memory Express Disks) ancora più veloci, che dovrebbero essere 12 volte più veloci dei tradizionali dischi HDD. Tutti i server utilizzano anche il nuovo e ancora più veloce protocollo HTTP/2 in combinazione con SSL.